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 coppie di serraggio
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2010 :  20:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,girovagando su internet ho trovato tutte le coppie di serraggio di tutti i dadi e tutti i bulloni della vespa,sarebbe davvero splendido avere un tabulario del genere per le nostre lambrette,possibile che la INNOCENTI non ci abbia pensato?Ne sapete qualcosa in piu' sull'argomento?
Pasquale
http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/coppie-di-bloccaggio-px-pe.pdf

epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2010 :  21:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho fatto la stessa domanda, e nonostante 40 visitatori, nessuno ha risposto.
Comunque è utilissima quella tabella della Vespa, uno si fà un idea, poi non dovrebbero esserte molto diversi i valuri a parità di vite.
Saluti
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2010 :  22:18:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gia' piu' o meno.
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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2010 :  23:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volendo approfondire l'argomento è buono consultare su internet la voce "coppia di serraggio "Ma a quei tempi non tutte le teste delle viti indicavano il tipo di resistenza (es. 8.8) Volendosi divertire però si puo prendere un un bulloncino da 6 o 8mm metterlo in morsa, avvitarci un dado e stringerlo con una chiave dinamometrica come da tabella e verificare poi con una chiave normale il serraggio dato e imparare così a stringere in modo giusto le nostre viti. Giuse

lambretta e vai
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 mar 2010 :  07:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che a parte le teste, di motori preparati non in ghisa che necessitano di finezze in più,la chiave dinamometrica sia un'accessorio abbastanza inutile nel rimontaggio di una lambretta.
Penso che se mettiamo insieme tutte le stazioni di servizio che abbiano mai riparato lambrette, secondo me non ne troviamo una che abbia mai serrato una vite di una lambretta con una dinamometrica.


Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
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mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2010 :  09:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io stringo tutto finchè ce la faccio..
eheheh

italian style, lambretta lovers!!
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andrea.bozza1984
Junior


Cerro Maggiore - MI
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73 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 apr 2012 :  08:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per non aprire un nuovo Thread...per la testa di una lambretta li 125 3° serie qualcuno sa la coppia per il serraggio dei bulloni della testa?ciao
Andrea
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romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
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Inserito il - 10 apr 2012 :  12:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.


romi
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nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 apr 2012 :  13:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello..... peccato che le vibrazioni della lambretta fanno paura anche al frenafiletti Forte... quindi NON saprei quanto veritiere possano essere le coppie di serraggio

NIK
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Gabo
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Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 apr 2012 :  14:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io chiudo con la dinamometrica solo le teste..e lo consiglio di fare soprattutto per i cilindri in aluminio..
perchè qualche cilindro a causa della conformazione dei travasi presenta dei traversini che potrebbero subire deformazioni se troppo stretti...

oggigiorno la maggiorparte dei rivenditori di nuovi cilindri di nuova tecnologia specifica la taratura in Nm o Kg alla quale va tirata la testa con tutte le altre specifiche del kit.. poi spetta a chi lo monta usare un pò di testa per quello che riguarda piccoli accorgimenti del caso.. quindi se usare o meno paste e pastine strane, guarnizioni, dadi di altri materiali ecc ecc..

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andrea.bozza1984
Junior


Cerro Maggiore - MI
Italy


73 Messaggi
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Inserito il - 10 apr 2012 :  17:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me interessano solo della testa :)
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chilosa75
Nuovo


Como - CO
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Inserito il - 10 apr 2012 :  18:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.


romi



anche se ce l'ho nella lista della spesa...nel frattempo qc potrebbe inserire una scansione?
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 10 apr 2012 :  23:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.


romi



..della serie: quando non sai, chiedi!
Mi cospargo il capo di cenere e domando: cos'è il manuale di Sticky?
E' in vendita? Dove? Costo?

Stop.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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Inserito il - 10 apr 2012 :  23:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.lambrettabook.com/


Lambretta, what else??
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2012 :  23:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..Grandioso!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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chilosa75
Nuovo


Como - CO
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Inserito il - 02 ott 2012 :  19:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma le coppie d serraggio? il manuale non l'ho ancora preso...
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 04 ott 2012 :  17:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x la testa : NM 20-24
LBS-FT 15-18
KG-M 2.0-2.5
Manuale di STICKY (seconda versione).
Credo sia riferito ai cilindri in ghisa.


Balbo
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lbotticelli
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 ott 2012 :  19:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i cilindri in ghisa 22 NM da riserrare dopo circa 1500 Km a 25 NM (Newton Metri). Per l'alluminio dipende dal tipo di modifica si va da 15 fino a 20 23 Nm. Il volano si serra a 60 NM il perno della ruota posteriore 80/90 NM. Per gli altri dadi è inutile. Comunque Gori dice tirare a "sentimento", in parte sono d'accordo ma in parte no. Perché questo vale per chi lavora motori di continuo ma non per chi come me ne fa 4-5 l'anno. Il problema maggiore comunque riguarda solo la testa. Quasi tutti i grippaggi avvengono nella zona dei prigionieri. Un serraggio approssimativo oppure non uniforme ostacola le giuste dilatazioni dei metalli causando appunto grippaggi.

Il Botticelli
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2012 :  21:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il volano lo serro a 70Nm, specie su motori elaborati,
Un po' troppo?
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 ott 2012 :  22:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo serro con la pneumatica allo scatto 3, dubito che negli anni 60-70 usassero la dinamometrica i meccanici
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romi
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 ott 2012 :  11:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz,per tua informazione le chiavi dinamometriche esistono dai primi del novecento; esse sono sempre state usate dalle officine in fase di sviluppo delle progettazioni e dai reparti corse.

Una doverosa precisazione.

romi
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