Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto uso del tester
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 gen 2012 :  15:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti siccome non trovo un elettrauto in grado di guardarmi la mia amata lambretta che ha un problema di luci, nel senso che sono molto fiacche,ho deciso di provare a risolvermi il problema da solo, almeno capire qual'è.
Ho comprato un tester da pochi euro ma non lo so usare, quindi io volevo misurare quanta corrente mi produce il volano per capire se è lui che non mi produce abbastanza corrente, prima di tutto cosa devo selezionare con il selettore: OHM DCmA DCV o ACV???? poi ho dei numeri 10-50-250-1000 quale devo selezionare??? nel display che scala guardo???? ho 4 scale: una degli ohm una V.mA AC10V e db
allego foto purtroppo non molto chiara


Allegato: Immag0384.jpg
227,5 KB

PS ho sentito 3 elettrauti e tutti e 3 mi hanno detto che è "impossibile che si smagnetizzi il volano" guardandomi come un ufo mah...l'impianto è nuovo

Alberto

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2012 :  19:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh finalemte che qualcuno si prenda la briga che verifiche l'efficienza del suo impianto, invece di passare direttamente al 12 volt come spesso accade.
Che il volano si smagnetizzi completamente è poco porbabibile, che perda un po' invece è normale.

Andiamo per passo.
Per misurare quanto produce il tuo volano bisogna fare una misura di tensione tra massa e l'uscita dello statore a motore e faro accesi.
Dove collegare i puntali bisogna che precisi di che modello di Lambretta si effetua la misura.
Il tester andrebbe predisposto sulla scala rossa nella portata 10 di ACV e quindi fatta la lettura su ACV della scala.
Il tester che vedo in foto è sufficiente per questa misura.
Però le cause di poca luce spesso è dovuta anche ad atttenuazione sui fili e contatti.
Per misurarle biogna avere uno tetser con precisione maggiore rispetto a quello che hai, bisognerebbe che ci fosse anche una portata ancora più sensibile, cioè che oltre a 1000, 250, 50 e 10 VAC bisognerebbe che ne avesse un'altra a 2 VAC.
Temo perciò che dopo la prima misura della tensione errogata dallo statore non è possibile andare oltre.

Quel tester va bene per gli eletricisti che devono lavorare sulla 220/380, ma è inadeguato per chi lavora sui 6 o 12 volt.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 gen 2012 :  20:49:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e grazie, allora trattasi di lambretta D 150, la misurazione va fatta con motore al minimo??? la lettura è quella effettiva in uscita??? altra cosa ho una rotella sul lato serve a qualcosa??? vorrei avere una lettura piu precisa, come faccio se voglio comprare un altro tester che vada bene per 6v e 12v,come faccio a riconoscerlo??
domani provo a misurare, mi sapresti dire su quale cavo devo misurare?
grazie 1000 Alberto

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2012 :  21:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La rotellina a lato serve per tarare la lancetta allo 0 del fondo scala OHM (a dx)quando si usa il tester nella funzione OHM coi puntali che si toccano fra loro, ma adesso a noi non serve.
Piuttosto è importante invece che ti accerti che la lancetta stia nella posizione 0 (di inizio scala a sx) per regolarla agisci sulla vite a cacciavite al centro della lancetta.

Noi sul sito abbiamo lo schema della D150 del 1954÷'56, controlla se va bene, altrimenti dimmi di che anno è.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf
Se è giusto la misura la fatta col puntale nero sul motore e quello rosso sul filo marrone che esce dallo statore.
Leggi il valore sulla scala VAC sia col motore al minimo sia col motore allegro (circa a regime di crocera).
Poi coi letti valori ti so dire se va bene o meno.
Ecco un altro esempio: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34748.

Per la scelta del tester devi guardare che sulla manopola per la misura della tensione alternata VAC ci sia una portata inferiore a 10, meglio se compresa tra 0,5 e 5. (l'ideale sarebbe 2)
Consiglio inoltre uno digitale, non perchè non vada bene la lancetta, ma perchè quelli a lancetta sono regolati per misure bene la corrente alternata di 50 Hertz (quella della rete domenstica).
Invece sulla lambretta la frequenza varia coi giri del motore del motore, da 10 hertz al minimo a 200 quando è su giri.
Quelli digitali risultano meno influenzati dalla varaire della frequenza (giri motore).



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 gen 2012 :  15:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene ho effettuato la misurazione e per quel poco che ne capisco credo proprio scarso, con posizioni accese al minimo ho letto 2.5 e a regimi normali 4.5 poi ho provato con anabbaglianti accesi i risultati sono i seguenti 1.8 al minimo e 2.5 a regimi normali


Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 gen 2012 :  18:19:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il valori letti sono talmente bassi da pensare che al minimo sulla lampadina del faro diventa appena rosso il filamento ed a regimi medi si accende appena.
In condizioni normali si dovrebbe avere 4volt al minimo e oltre 7volt a regimi di crocera.
O il tester non è veritiero o c'è un guasto alla bobina dello statore.
La perdina di mangnetismo del volano non giustifica da solo una inefficienza così accentuata, La lambretta non si accenderebbe nemeno.
Prova in questo modo, prendi una lampadina da 6volt 25watt e collegala direttamente tra carter motore e filo marrone nel punto più vicino possibile allo statore.
Verifica se l'intesità luminosa è paragonabile a quella che avviene sul faro davanti.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2012 :  18:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non é che per caso hai messo in qualche punto una lampadina con wattaggio o tensione non prevista per il tuo impianto ??? Talvolta se metti anche una sola lampadina sbagliata riesci a scompensare tutto l'impianto elettrico !! Dai un'occhiata. Se invece é tutto in regola allora credo abbia ragione Iso , hai problemi con la bobina !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 gen 2012 :  20:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho capito, ma la bobina delle luci è quella con le spire piu spesse o piu fini???? perche quella con le spire piu grosse l'ho fatta ravvolgere perche era tagliata, è vero, la lampadina dell'anabb fa una luce rossa, la posizione è un po meglio, questo credo che sia dovuto ai watt della lampadina, la prova della lampadina che mi dicevi la devo fare a luci spente? comunque controllo anche i watt della lampadina perche ho un dubbio
grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 gen 2012 :  14:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altra cosa, la lampadina anteriore anabbagliate invece di essere 6v 25w è da 35w metre la posizione invece di essere 5w è da 15, potrebbbe anche essere che queste lampadine assorbano troppo o no?

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2012 :  14:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto direi proprio di si, soprattutto quella del fanalino posteriore.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2012 :  15:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti la lampadine con wattaggio e tensione come da manuale e vedrai che luce spendente !!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 gen 2012 :  17:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bene ho messo le lampadine dei giusti watt e luce fu!!!!! aveva le 2 lampadine delle posizioni davanti e dietro da 15W invece che da 5 e la lampadina abbagliante da 35W invece che da 25W, adesso è molto meglio, anche se lo sfizio di rimagnetizzare il volano volevo togliermelo!!!!

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 gen 2012 :  19:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazia il signore che non hai dovuto fare quel lavoro perché tu a casa non avresti mai potuto farlo nemmeno se ti fossi studiato tutta l'enciclopedia dell'elettrotecnica e trovare uno che sia in grado di poterlo fare non é per niente facile !!!
Bene che hai risolto !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2012 :  21:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene Arnese, la rimagnetizzazione io la consiglio sempre.
Poi (anzi prima) se hai voglia di elimninare le attenuazioni dovute ai contatti (non con questo tester), sono a disposizione.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2012 :  22:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Molto bene Arnese, la rimagnetizzazione io la consiglio sempre.
Poi (anzi prima) se hai voglia di elimninare le attenuazioni dovute ai contatti (non con questo tester), sono a disposizione.

Ciao da Gigi.


....beh, Gigi, a questo punto dillo a tutti come si fà a intervenire sui contatti, no?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2012 :  23:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho spesso parlato di cadute di tensione sui contatti ma credo che la cosa sia u po' sottovalutata.
Ho anche aperto una discussione apposita sull'argomento:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
Ma credo che alla fine tra chi l'operazione appare complessa, altri che non hanno il tester, tra chi non sentono il problema perchè ormai hanno montato l'accensione elettroniche a 12 volt, credo pochi siano interessati alla cosa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2012 :  10:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi,
grazie x il link!
Non avevo mai letto la discussione e l'ho trovata molto interessante, con parecchi spunti utili per migliorare la funzionalità delle nostre motorette!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 gen 2012 :  14:49:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la cosa mi interessa,per attenuazione si intende perdite di carico dovute ai contatti??? come si fa a misurarle? devo comprare un tester apposito?
grazie


Alberto
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 gen 2012 :  22:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non serve un tester super professionale , basta anche uno digitale da 15€. Ormai anche i tester economici hanno la sensibilità necessaria per questi tipi di misurazioni !

Iso , molto bello e interessante il thread del 2009 ! Peccato non ci sia stata partecipazione !!!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 gen 2012 :  00:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

la cosa mi interessa,per attenuazione si intende perdite di carico dovute ai contatti??? come si fa a misurarle? devo comprare un tester apposito?
grazie


Alberto


Si Arnese, come ti ho già scritto il tester che hai non è abbastanza sensibile in misure di tensione alternata.
Un tester economico anche se digitale potrebbe non andare bene, perchè la sensibilità in corrente alternata non è una funzione richiesta ad uso domestico o nel fai da te, è più che altro una esigenza degli elettronici o radioriparatori.

Questo per esempio è un tester digitale economico che non va bene:
Allegato: Tester KO.gif
65,98 KB
La scala ACV, nel riquadro giallo, ha la portata più sensibile a 200volt, cioè inizia a misurare da 1 volt fino a 200volt
Mentre le tensioni che dobbiamo misurare noi sono dell'ordine da 0,1 fino a 1 volt.

Questo è un tester che va bene:
Allegato: tester ok.jpg
33,7 KB
La scala ACV nel riquadro rosso ha maggiori poratate e quella che serve a noi è la 2. Inizia a misurare da 0.01 fino a 2volt.
La ulteriore portata 200m (significa 0,2) a noi non serve.

Vale la stessa cosa per i tester analogici, ma costano un po' di più ed inoltre non sono insensibili alla frequenza.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 gen 2012 :  15:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora andrò alla ricerca di un tester che in ACV abbia la scala compresa da 0.5 a 5 adatto da poter effettuare la misura, ti informerò appena lo troverò.
grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits