Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli per claxson
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2011 :  11:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,volevo consigli su come sistemare il claxson,montato acc elettronica casa lambretta,il claxson originale è a 6 volt e suonava bene,ora con i 12 volt suona gracchiando,voi come avete fatto?Sostituito con uno a 12 volt?Provato con resistenze per far si di trovare una tensione di circa 6/7 volt?grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 apr 2011 :  12:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ideale sarebbe di montare un claxon da 12volt, tanto costerà sui 10€, ma se si volesse mantenere il claxon originale secondo me si dovrebbe collegare in serie una induttanza (detta anche bobina) che faccia attenuazione.
Poichè non ho esperienza diretta su questa modifica non so dirti quale bobina montare, direi come partenza di usare una di quelle da statore a 6 poli, eventualmente se attenua troppo togliere man mano delle spire fino ad ottenere l'effetto voluto.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2011 :  13:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,claxon 12 volt ,c.c o c.a?comunque provo con delle resistenze la metto in serie ,un filo vale l'altro?Premetto che intervengo dal fanale,come induttanza invece di smontare uno statore,posso usare quelle che di solito uso per tagliare le frequenze negli impianti Hi fi?ciao

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 apr 2011 :  13:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna provare perchè sono tutte cose mai sperimentate prima, a mio parere direi di no, per il fatto che lavorano su frequanze molto più alte rispetto ai claxon che solitamente sta al sotto dei 50hz.
Piuttosto lavorerei sulla resistenza partendo da una da 1 Ohm.
Se montare un claxon a 12 volt in CC o CA lo si deduce da come è collegato il claxon sul tuo impianto.
Se non c'è la batterie il tuo claxon è sicuramente in CA, se c'è la batteria potrebbe anche essere sia in CC che in CA.
In ogni modo se si deve sostituire quello esistente lo si acquista dello stesso tipo, guarda il claxon che hai ora c'è scritto da qualche parte se è del tipo CA o CC.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2011 :  14:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,a proposito di come è collegato,prima avevo la batteria 6 volt installata e funzionava a lambretta spenta insieme alle luci di posizione e allo stop,quindi devo dedurre che è a c.c,ok peoverò con le resistenze sperando di trovarle ,grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 apr 2011 :  17:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se si sapesse quanta corrente passa.. potremmo ricavare la resistenza .... mitica legge di ohm....


Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 apr 2011 :  17:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mamagi2002

Ciao Luigi,a proposito di come è collegato,prima avevo la batteria 6 volt installata e funzionava a lambretta spenta insieme alle luci di posizione e allo stop,quindi devo dedurre che è a c.c,ok peoverò con le resistenze sperando di trovarle ,grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77



Ma se non si fa più uso della batteria il vecchio claxon in CC non può più essere utilizato, bisogna per forza cambiarlo con uno in CA e collegarlo in modo diverso.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2011 :  20:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se proprio serve la batteria c'è la metto,riguardo la legge di ohm è una delle poche cose che mi ricordo quindi domani con calma faccio le mie dovute prove,domandina ma l'uscita di una acc elettronica è stabilizzata giusto? i 12 volt li ho contini o alternati?Grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 apr 2011 :  21:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho provato a montarne uno di uno scooter moderno 12v cc e non funziona(150 special varitronic uscita 12v)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 apr 2011 :  22:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In generale l'uscita stabilizzata per l'impianto di illuminazione delle accensioni elettroniche è in CA, se ha un'uscita per caricare una batteria è un tensione impulsiva, nessuna delle 2 è adatta per far funzionare un claxon in CC.

Nessuna accensione elettronica per Vespa o Lambretta produce corrente continua stabilizzata.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2011 :  23:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mamagi2002

Ciao,volevo consigli su come sistemare il claxson,montato acc elettronica casa lambretta,il claxson originale è a 6 volt e suonava bene,ora con i 12 volt suona gracchiando,voi come avete fatto?Sostituito con uno a 12 volt?Provato con resistenze per far si di trovare una tensione di circa 6/7 volt?grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77


Montane uno del px elettronico e sei a posto costa veramente poco
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2011 :  16:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da Mamagi2002

Ciao,volevo consigli su come sistemare il claxson,montato acc elettronica casa lambretta,il claxson originale è a 6 volt e suonava bene,ora con i 12 volt suona gracchiando,voi come avete fatto?Sostituito con uno a 12 volt?Provato con resistenze per far si di trovare una tensione di circa 6/7 volt?grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77


Montane uno del px elettronico e sei a posto costa veramente poco




Fatto,dopo alcune prove con resistenze varie l'ho cambiato di sana pianta,12 volt c.a come suggerito da Metz,grazie

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 apr 2011 :  16:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E non solo ...
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'ideale sarebbe di montare un claxon da 12volt, tanto costerà sui 10€, .....
Ciao da Gigi.



Importante che il forum ancora una volta si sia dimostrato d'aiuto.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2011 :  17:45:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,si hai ragione Luigi anche te me lo avevi consigliato,e non solo.........comunque grazie a tutti
P.S,avevo anche pensato di partire da un ponte di diodi e arrivare ai 6 /7 volt continui per tenere il vecchio claxon....

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 apr 2011 :  19:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo essere sincero che tra l'altro sono stato furviato dal fatto che avevo dato per scontato che il claxon fosse già in CA.

Tuttavia per rendere veramente continua una corrente alternata non è sufficiente il solo ponte a diodi.
Il ponte a diodi retifica le due semionde dell'alternata ma la tensione di uscita è sì raddrizzata ma impulsiva.
Cioè da alternata: http://www.inftube.com/files/tdp/5_poze/image003.gif
a impulsiva così: http://www.inftube.com/files/tdp/5_poze/image004.gif

Una corrente con questo andamento ondulatorio introduce forti ronzii ad un dispositivo che deve emmettere un suono, il claxon avrebbe gracchiato.

Poi bisogna tener conto che il ponte a diodi deve avere l'alternata di ingresso generata da un dispositivo non collegato a massa, altrimenti fa da corto durante una delle due semionde: http://www.microst.it/Tutorial/images/diodi_rett6.jpg

Come si sa invece l'alterna prodotto dallo statore della Lambretta (e non solo) è riferita a massa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2011 :  19:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Luigi grazie per le info che mi hai dato,aveo solo pensato il discorso del ponte di diodi,il mio dubbio stava nel fatto che non sviluppa una tensione fissa tipo trasformatore,grazie,Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits