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 come si misura se il condensatore? se funziona?
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 feb 2011 :  12:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate apro un'altro post.
vorrei rimettere il vecchio condensatore presumo il suo originale"DUCATI"
però prima di iniziare il lavoro dicevano sul forum che si può testare . come???

Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 feb 2011 :  12:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non dico una cazzata con un banale TESTER da elettricista...si trova anche a cifre molto abbordabili e serve anche per altre cose in casa.Il valore che deve indicare però ora non lo ricordo.Avevan fatto un bel servizio istruttivo su un vecchio numero di LEGEND BIKE dove indicava anche i valori che doveva segnare il tester per dirti se il condensatore era buono o meno.

-SX 200-
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4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 feb 2011 :  12:57:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misurare un condensatore con un tester ( meglio se a a lancetta) è molto facile. Mettere il tester in ohm per un valore alto in genere 1000, poggiare i puntali del tester sulle estremità del condensatore, prima in un senso ( positivo con positivo e negativo con negativo) e poi invertite i puntali. Se il condensatore è buono noterete che la lancetta darà un impulso, si alzerà leggermente sulla scala ma scenderà quasi subito, se invece non è buono la lancetta si alzerà senza più scendere a zero.

Presidente
Lambretta Club Foggia
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 feb 2011 :  13:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie, misurato adesso con il digitale in scala 2000 om, partito da 450 circa fino a scendere a 1/2 om
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 06 feb 2011 :  15:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dice bene 4WD aggiungo solo che alcuni vecchi tester analogici in base all'ampiezza del guizzo consentivano di leggere il valore capacitivom del condensatore.
Come per esempio l'ICE 680R http://pictures.todocoleccion.net/tc/2010/11/02/22506485.jpg
Alcuni tester digitale invece hanno la misura diretta della capacità che epr i nostri condensatori è 0,27uF.
Tuttavia la da sola prova non garantisce il funzionamento del condensatore.
Bisogna ripeterla con il condensatore caldo, come per simulare il funzionamento sul motore.
Quindi suggerisco di ripetere la prova scaldando il condensatore col phon e di lasciarlo in misura di resistenza.
Se il condensatore è sano si misurerà nessuna resistenza interna anche da caldo.



Ciao da Gigi.
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4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
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Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 feb 2011 :  15:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dice bene 4WD aggiungo solo che alcuni vecchi tester analogici in base all'ampiezza del guizzo consentivano di leggere il valore capacitivom del condensatore.
Come per esempio l'ICE 680R http://pictures.todocoleccion.net/tc/2010/11/02/22506485.jpg
Alcuni tester digitale invece hanno la misura diretta della capacità che epr i nostri condensatori è 0,27uF.
Tuttavia la da sola prova non garantisce il funzionamento del condensatore.
Bisogna ripeterla con il condensatore caldo, come per simulare il funzionamento sul motore.
Quindi suggerisco di ripetere la prova scaldando il condensatore col phon e di lasciarlo in misura di resistenza.
Se il condensatore è sano si misurerà nessuna resistenza interna anche da caldo.



Ciao da Gigi.




I miei cari tester ice analogici, non sbagliano mai, meglio dei digitali, gli adopero tutti i santi giorni, ahimè, l'elettronica è il mio mestiere.
Tornando al post, diciamo che se a freddo già misura bene con la prova di cui sopra, per il 90% puoi escludere il condensatore. Ad ogni modo per quello che costano preferisco sempre sostituirli con dei nuovi e per nuovi intendo di produzione recente perchè se sono nuovi ma hanno dieci o più anni dalla produzione allora si che a caldo possono dare noie.
Presidente
Lambretta Club Foggia
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 feb 2011 :  20:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 4wd

Misurare un condensatore con un tester ( meglio se a a lancetta) è molto facile. Mettere il tester in ohm per un valore alto in genere 1000, poggiare i puntali del tester sulle estremità del condensatore, prima in un senso ( positivo con positivo e negativo con negativo) e poi invertite i puntali. Se il condensatore è buono noterete che la lancetta darà un impulso, si alzerà leggermente sulla scala ma scenderà quasi subito, se invece non è buono la lancetta si alzerà senza più scendere a zero.

Presidente
Lambretta Club Foggia




Ciao Paolo, mi chiarisci quanto hai spiegato:
Poggiare i puntali sulle estremita'del condensatore
Volevi dire uno sul punto dove si stagnano i fili e uno sulla carcassa...

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2011 :  08:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Almo,i puntali del tester vanno uno sulla carcassa ed uno sul positivo del condensatore, poi inverti i puntali, scambiali nel senso che se prima avevi messo il negativo del tester a massa e il positivo sul positivo del condensatore poi ci metti il positivo del tester a massa e il negativo sul centrale del condensatore, se questo è buono si alzerà la lancetta per un attimo per abbassarsi subito, se non è buono la lancetta del tester si alzerà ma non scenderà più. Altre due cose sui condensatori:
1° non cercate quelli originali che magari hanno almeno vent'anni sulle spalle dalla produzione, l'elettrolita che c'è dentro ormai non è più buono, meglio uno di recente produzione
2° Prima di saldarli pulite bene la zona dove viene la saldatura con della carta abrasiva da 80 e la saldatura fa fatta con un saldatore ad alta temperatura ( 380°c) e velocemente, non bisogna stare troppo su con il saldatore.
Spero di essere stato utile.
Saluti

Presidente
Lambretta Club Foggia
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2011 :  13:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo, grazie per la risposta.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 feb 2011 :  10:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco come si misura con il buon vecchio caro 680G:

Inserire la spina nella presa di rete (non la LAN... la 220vac!)
Inserire i puntali come in foto (jpg48)
Ruotare tutto il cusrore REG, verso sinistra.
Unire i puntali (non metteteci la lingua.... pungono!)
Regolare il fondo scala a 0 con il cursore REG (se prima lo hai messo a sinistra, bisogna ruotarlo a destra..)
Appoggiare i puntali sul condensatore da controllare
La lettura dovrebbe essere intorno al 30k sulla scala pF (pico Farad)
che moltiplicato per la scala 10x pF fa 300000pF = 300nF = 0,3mF (scusate non trovo il simbolo dei microFarad...)
Se riprovate dopo aver riscaldato il condensatore con la pistola termica, si noterà una differenza di lettura...
Ecco le fotine...



Allegato: PIC-0048.jpg
94,7 KB

Allegato: PIC-0049.jpg
85,77 KB

Allegato: PIC-0050.jpg
81,42 KB

Allegato: PIC-0051.jpg
89,61 KB
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 24 dic 2016 :  16:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
premetto che ci sono più topic dove si parla della verifica dei condensatori, e sono un po incerto su dove sia meglio postare. comunque: ho voluto fare anche io la fatidica prova avendo in mente che il valore giusto è di 0,27pf, come scritto da iso più volte..

ma il manettino del mio piccolo tester lyvia non ha gli stessi valori e non so quale sia quello giusto per la misurazione.
alla fine ho visto che solo due danno segni di vita
credo misurino gli ohm, cioè 1.000 ohm l'uno e 10.000 ohm l'altro. può essere?

la misurazione l'ho fatta (per ora solo a "freddo"!!) su rx1k, con condensatore montato ma con il filo scollegato dalle puntine.
ho messo un polo sul capicorda del condensatore e l'altro dove il filo si inserisce all'interno del condensatore (perchè toccando il corpo del condensatore non succedeva nulla).

come dovrei leggere il valore che ho trovato?
la lancetta va a 0.3 e 0.4 e rimane ferma li, purtroppo non riesco a leggere valori più precisi di così


G_0472_-_Copia_2.JPG


buon natale!


ciao!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 24 dic 2016 :  17:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo tester non va bene per misurare la capacità del condensatore.
Si può misurare però se è in perdita.
Nella portata Rx10 con i puntali sul condensatore in (uno sul polo centrale e l'altro sulla sua carcassa) la lancetta del tester dovrebbe fare un breve guizzo verso destra e ritornare tutto a sinistra, questo anche coi puntali invertiti (non ha un + e un -).
Se la lancetta resta ferma in posizioni diversa da quella di risposo a sinistra (anche se prossima) il condensatore è inefficiente.
Provando con un condensatore nuovo si potrà vedere la differenza di comportamento.

Ciao.
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 24 dic 2016 :  17:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho riprovato con rx10 (cosa significa "in perdita"?). ecco quello che succede:

se tocco con un puntale il capicorda e con l'altro puntale la carcassa (che penso dovrebbe fare da massa) non succede un piffero. la lancetta non si muove..

IMG_0474.JPG




se metto un puntale contro la saldatura tra filo e parte metallica interna (o entrambi sul capicorda), la lancetta va in questa posizione, e ci resta (ma credo che questo non sia corretto farlo, la verifica dovrebbe essere fatta con un puntale sulla carcassa da quanto ho capito)..

IMG_0476.JPG



IMG_0478.JPG





posso ritenerlo clinicamente morto?
seguirà prova con condensatore nuovo

ciao!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 24 dic 2016 :  22:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prova corretta è solo quella della foto 474, da cui si evince solo che il condensatore non è in perdita.
O almeno non rilevabile dallo strumento, che comunque è poco sensibile.
In perdita vuol dire che non ha un buon isolamento interno.

In ogni modo il tuo tester non è adatto per provare i condensatori, è di tipo semplice, fa le misure più comune e ha scale di sensibilità per usi convenzionali.
Le prova fatta non è sufficiente per stabilire se funziona o meno.

leggi anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=40608&REPLY_ID=316541



Dalle foto 476 si evince solo che il tester non è tarato.
Tenendo i puntali in contatto fra loro ruota la vitina (quella appena sotto la lancetta) fino a quando l'indice si posiziona su 0.


Ciao.
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Emarex
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Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 25 dic 2016 :  00:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, recepito. visto che di più non si può fare cercherò un tester adatto o andrò da qualcuno che ce l'ha.

ps: grazie per il consiglio sulla taratura!

ciao!
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
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Inserito il - 04 gen 2017 :  17:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la cronaca, ho fatto verificare da un elettricista il mio condensatore che andrà su un motore di lambretta 48: il condensatore misura, a freddo, 0,21uF
la prova a caldo non ha ritenuto necessario farla



ciao!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 04 gen 2017 :  19:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli da Lambretta 48 misurano in effetti 0,21 da nuovi.
Se è nuovo non dovrebbe essere necessario fare la misura da caldo, anzi sono serve nemmeno quella da freddo.
Solo nel caso sia usato o dubbio bisogna fare la misura da caldo.

Ciao.
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