Autore |
Discussione |
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage
1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 feb 2011 : 12:33:36
|
scusate apro un'altro post. vorrei rimettere il vecchio condensatore presumo il suo originale"DUCATI" però prima di iniziare il lavoro dicevano sul forum che si può testare . come??? |
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 feb 2011 : 12:45:24
|
Se non dico una cazzata con un banale TESTER da elettricista...si trova anche a cifre molto abbordabili e serve anche per altre cose in casa.Il valore che deve indicare però ora non lo ricordo.Avevan fatto un bel servizio istruttivo su un vecchio numero di LEGEND BIKE dove indicava anche i valori che doveva segnare il tester per dirti se il condensatore era buono o meno.
-SX 200-
|
|
|
4wd
Junior +
San Giovanni Rotondo - FG Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 feb 2011 : 12:57:22
|
Misurare un condensatore con un tester ( meglio se a a lancetta) è molto facile. Mettere il tester in ohm per un valore alto in genere 1000, poggiare i puntali del tester sulle estremità del condensatore, prima in un senso ( positivo con positivo e negativo con negativo) e poi invertite i puntali. Se il condensatore è buono noterete che la lancetta darà un impulso, si alzerà leggermente sulla scala ma scenderà quasi subito, se invece non è buono la lancetta si alzerà senza più scendere a zero.
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 feb 2011 : 13:59:29
|
ok grazie, misurato adesso con il digitale in scala 2000 om, partito da 450 circa fino a scendere a 1/2 om |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 feb 2011 : 15:01:14
|
Dice bene 4WD aggiungo solo che alcuni vecchi tester analogici in base all'ampiezza del guizzo consentivano di leggere il valore capacitivom del condensatore. Come per esempio l'ICE 680R http://pictures.todocoleccion.net/tc/2010/11/02/22506485.jpg Alcuni tester digitale invece hanno la misura diretta della capacità che epr i nostri condensatori è 0,27uF. Tuttavia la da sola prova non garantisce il funzionamento del condensatore. Bisogna ripeterla con il condensatore caldo, come per simulare il funzionamento sul motore. Quindi suggerisco di ripetere la prova scaldando il condensatore col phon e di lasciarlo in misura di resistenza. Se il condensatore è sano si misurerà nessuna resistenza interna anche da caldo.
Ciao da Gigi. |
|
|
4wd
Junior +
|
Inserito il - 06 feb 2011 : 15:25:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Dice bene 4WD aggiungo solo che alcuni vecchi tester analogici in base all'ampiezza del guizzo consentivano di leggere il valore capacitivom del condensatore. Come per esempio l'ICE 680R http://pictures.todocoleccion.net/tc/2010/11/02/22506485.jpg Alcuni tester digitale invece hanno la misura diretta della capacità che epr i nostri condensatori è 0,27uF. Tuttavia la da sola prova non garantisce il funzionamento del condensatore. Bisogna ripeterla con il condensatore caldo, come per simulare il funzionamento sul motore. Quindi suggerisco di ripetere la prova scaldando il condensatore col phon e di lasciarlo in misura di resistenza. Se il condensatore è sano si misurerà nessuna resistenza interna anche da caldo.
Ciao da Gigi.
I miei cari tester ice analogici, non sbagliano mai, meglio dei digitali, gli adopero tutti i santi giorni, ahimè, l'elettronica è il mio mestiere. Tornando al post, diciamo che se a freddo già misura bene con la prova di cui sopra, per il 90% puoi escludere il condensatore. Ad ogni modo per quello che costano preferisco sempre sostituirli con dei nuovi e per nuovi intendo di produzione recente perchè se sono nuovi ma hanno dieci o più anni dalla produzione allora si che a caldo possono dare noie. Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 feb 2011 : 20:54:57
|
Citazione: Messaggio inserito da 4wd
Misurare un condensatore con un tester ( meglio se a a lancetta) è molto facile. Mettere il tester in ohm per un valore alto in genere 1000, poggiare i puntali del tester sulle estremità del condensatore, prima in un senso ( positivo con positivo e negativo con negativo) e poi invertite i puntali. Se il condensatore è buono noterete che la lancetta darà un impulso, si alzerà leggermente sulla scala ma scenderà quasi subito, se invece non è buono la lancetta si alzerà senza più scendere a zero.
Presidente Lambretta Club Foggia
Ciao Paolo, mi chiarisci quanto hai spiegato: Poggiare i puntali sulle estremita'del condensatore Volevi dire uno sul punto dove si stagnano i fili e uno sulla carcassa...
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
4wd
Junior +
|
Inserito il - 08 feb 2011 : 08:40:06
|
Certo Almo,i puntali del tester vanno uno sulla carcassa ed uno sul positivo del condensatore, poi inverti i puntali, scambiali nel senso che se prima avevi messo il negativo del tester a massa e il positivo sul positivo del condensatore poi ci metti il positivo del tester a massa e il negativo sul centrale del condensatore, se questo è buono si alzerà la lancetta per un attimo per abbassarsi subito, se non è buono la lancetta del tester si alzerà ma non scenderà più. Altre due cose sui condensatori: 1° non cercate quelli originali che magari hanno almeno vent'anni sulle spalle dalla produzione, l'elettrolita che c'è dentro ormai non è più buono, meglio uno di recente produzione 2° Prima di saldarli pulite bene la zona dove viene la saldatura con della carta abrasiva da 80 e la saldatura fa fatta con un saldatore ad alta temperatura ( 380°c) e velocemente, non bisogna stare troppo su con il saldatore. Spero di essere stato utile. Saluti
Presidente Lambretta Club Foggia |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 feb 2011 : 13:11:11
|
Ciao Paolo, grazie per la risposta.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 feb 2011 : 10:59:23
|
Ecco come si misura con il buon vecchio caro 680G:
Inserire la spina nella presa di rete (non la LAN... la 220vac!) Inserire i puntali come in foto (jpg48) Ruotare tutto il cusrore REG, verso sinistra. Unire i puntali (non metteteci la lingua.... pungono!) Regolare il fondo scala a 0 con il cursore REG (se prima lo hai messo a sinistra, bisogna ruotarlo a destra..) Appoggiare i puntali sul condensatore da controllare La lettura dovrebbe essere intorno al 30k sulla scala pF (pico Farad) che moltiplicato per la scala 10x pF fa 300000pF = 300nF = 0,3mF (scusate non trovo il simbolo dei microFarad...) Se riprovate dopo aver riscaldato il condensatore con la pistola termica, si noterà una differenza di lettura... Ecco le fotine...
Allegato: PIC-0048.jpg 94,7 KB
Allegato: PIC-0049.jpg 85,77 KB
Allegato: PIC-0050.jpg 81,42 KB
Allegato: PIC-0051.jpg 89,61 KB |
|
|
Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 dic 2016 : 16:05:24
|
premetto che ci sono più topic dove si parla della verifica dei condensatori, e sono un po incerto su dove sia meglio postare. comunque: ho voluto fare anche io la fatidica prova avendo in mente che il valore giusto è di 0,27pf, come scritto da iso più volte..
ma il manettino del mio piccolo tester lyvia non ha gli stessi valori e non so quale sia quello giusto per la misurazione. alla fine ho visto che solo due danno segni di vita credo misurino gli ohm, cioè 1.000 ohm l'uno e 10.000 ohm l'altro. può essere?
la misurazione l'ho fatta (per ora solo a "freddo"!!) su rx1k, con condensatore montato ma con il filo scollegato dalle puntine. ho messo un polo sul capicorda del condensatore e l'altro dove il filo si inserisce all'interno del condensatore (perchè toccando il corpo del condensatore non succedeva nulla).
come dovrei leggere il valore che ho trovato? la lancetta va a 0.3 e 0.4 e rimane ferma li, purtroppo non riesco a leggere valori più precisi di così
G_0472_-_Copia_2.JPG
buon natale!
ciao! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 dic 2016 : 17:24:32
|
Questo tester non va bene per misurare la capacità del condensatore. Si può misurare però se è in perdita. Nella portata Rx10 con i puntali sul condensatore in (uno sul polo centrale e l'altro sulla sua carcassa) la lancetta del tester dovrebbe fare un breve guizzo verso destra e ritornare tutto a sinistra, questo anche coi puntali invertiti (non ha un + e un -). Se la lancetta resta ferma in posizioni diversa da quella di risposo a sinistra (anche se prossima) il condensatore è inefficiente. Provando con un condensatore nuovo si potrà vedere la differenza di comportamento.
Ciao. |
|
|
Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
|
Inserito il - 24 dic 2016 : 17:52:37
|
ho riprovato con rx10 (cosa significa "in perdita"?). ecco quello che succede:
se tocco con un puntale il capicorda e con l'altro puntale la carcassa (che penso dovrebbe fare da massa) non succede un piffero. la lancetta non si muove..
IMG_0474.JPG
se metto un puntale contro la saldatura tra filo e parte metallica interna (o entrambi sul capicorda), la lancetta va in questa posizione, e ci resta (ma credo che questo non sia corretto farlo, la verifica dovrebbe essere fatta con un puntale sulla carcassa da quanto ho capito)..
IMG_0476.JPG
IMG_0478.JPG
posso ritenerlo clinicamente morto? seguirà prova con condensatore nuovo
ciao! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 dic 2016 : 22:38:43
|
La prova corretta è solo quella della foto 474, da cui si evince solo che il condensatore non è in perdita. O almeno non rilevabile dallo strumento, che comunque è poco sensibile. In perdita vuol dire che non ha un buon isolamento interno.
In ogni modo il tuo tester non è adatto per provare i condensatori, è di tipo semplice, fa le misure più comune e ha scale di sensibilità per usi convenzionali. Le prova fatta non è sufficiente per stabilire se funziona o meno.
leggi anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=40608&REPLY_ID=316541
Dalle foto 476 si evince solo che il tester non è tarato. Tenendo i puntali in contatto fra loro ruota la vitina (quella appena sotto la lancetta) fino a quando l'indice si posiziona su 0.
Ciao. |
|
|
Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
|
Inserito il - 25 dic 2016 : 00:11:08
|
ok, recepito. visto che di più non si può fare cercherò un tester adatto o andrò da qualcuno che ce l'ha.
ps: grazie per il consiglio sulla taratura!
ciao! |
|
|
Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 17:13:11
|
per la cronaca, ho fatto verificare da un elettricista il mio condensatore che andrà su un motore di lambretta 48: il condensatore misura, a freddo, 0,21uF la prova a caldo non ha ritenuto necessario farla
ciao! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 gen 2017 : 19:19:49
|
Quelli da Lambretta 48 misurano in effetti 0,21 da nuovi. Se è nuovo non dovrebbe essere necessario fare la misura da caldo, anzi sono serve nemmeno quella da freddo. Solo nel caso sia usato o dubbio bisogna fare la misura da caldo.
Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|