Autore |
Discussione |
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 14:22:45
|
Dato che è stata nominata in un intervento su un'altro post e la cosa mi ha incuriosito e non poco, vorrei ora saperne di più di questa microvettura, per il momento ho trovato questo in rete: http://www.omniauto.it/magazine/5245/alca-volpe |
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 15:02:58
|
bravo Orso!hai trovato l'oggetto giusto. è esattamente la macchina che ho comprato poco fa. è del 1947 ed è famosa per la storia che c'è dietro:fu presentata,pubblicizzata assoldando l'allora famoso Erminio Macario. poi,dopo aver coinvolto la Caproni per la costruzione dei telai e l'ing Vassena per il motore,non fu mai venduta per sopravvenuto fallimento. tanti fra concessionari e clienti versarono cospicui acconti per non avere in mano niente.é la famosa truffa che accompagna la storia di questa curiosa vettura. alcuni dei truffati riuscirono a portare a casa qualche esemplare ma senza motore semplicemente perchè non fu mai costruito. si sa solo di un paio di queste auto uscite motorizzate ma delle altre la motorizzazione è stata frutto dell'inventiva del singolo. il motore comunque sarebbe dovuto essere un bicilindrico due tempi di 125 cc. quella che hai trovato tu è in un museo americano e prima di essere venduta era a Piacenza da un mio amico che ha ricostruito la storia della Volpe. ora dopo che avrò in mano più documentazione possibile procederò ad un restauro il più filologico possibile. ciao Guido W la Volpe
guido delli ponti |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 15:13:18
|
Ma come mai tanta gioia per avere quest'auto? forse la rarità o c'è dietro qualche altra storia? Hai visto l'ultimo commento dell'articolo! immagino di si, o magari e proprio quella, dai racconta sono curioso. |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 15:36:46
|
Beh per me da vecchio appassionato e collezionista di mezzi d'epoca la scoperta della Volpe,avvenuta in modo casuale andando a prendere un MV a del 1949,è stata una tale sorpresa che da allora ho desiderato averla. conoscevo la macchina e la storia manon l'avevo mai vista. e poi in fondo, avendo una nutrita raccolta di scooter e un paio di auto,la Volpe sta proprio in mezzo.quattro ruote,motore motociclistico e quell'alone di mistero della sua storia che insieme all'inaspettato ritrovamento in abbandono in una cascina mi danno grande gioia. ciao Guido W la volpe
guido delli ponti |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 16:00:50
|
Complimenti,Guido per la passione che metti quando parli dei mezzi che hai e dei mezzi ultimi arrivati,in questo caso la "volpe". Visto che hai suscitato abbastanza interesse intorno a questo ultimo ritrovamento,puoi postare le foto? Un'altra curiosita',il tuo esemplare,e' privo di motore o lo possiede? Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 16:12:56
|
Grazie Paolo per i commenti. La mia Volpe aveva un motore vespa anni 50. entro domani metterò un paio di foto. ciao Guido
guido delli ponti |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 16:19:08
|
Ciao a tutti, personalmente conosco l'esistenza di questa vetturetta perchè ho potuto leggere qualcosa sul libro della RUMI. L'ing. Vassena fu ingaggiato dalla ditta di Bergamo proprio dopo la vicenda della Volpe. Qui di seguito vi allego qualosa appena trovata sulla rete: http://www.zarattini.com/microvetture/volpe.htm
Ciao Guido. Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 17:42:46
|
eccola la mia Volpe,prima ancora di essere ripulita ciao Guido W la volpe
Allegato: DSC00876.JPG 126,25 KB
guido delli ponti |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 17:57:36
|
Però niente male mi aspettavo un qualche rottame, complimenti, -Sai per caso quante scocche siano state preparate, per poi essere ritirate o attribuite dal tribunale a chi aveva dato l'acconto? -Hai letto l'ultimo commento sull'articolo dove la persona dice che la sua era a metallo nudo, probabilmente è stata ritirata senza neanche la verniciatura. -E della tua conosci il primo proprietario? scusa l'invadenza ma è una storia interessante. |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 18:10:33
|
ciao guido e complimenti per l'acquisto prima di adesso non ne avevo mai vista una e tantomeno sapevo della sua esistenza molto bella e particolare,complimenti e buon lavoro tienici aggiornati grazie ciao, |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 18:57:59
|
Direi fantastica con quel dito di polvere sopra che le conferisce una patina di fascino come quello di una donna da scoprire piano piano che man mano che la scopri diventa piu' splendente.....!!! Scusate le digressioni poetiche,ma aglin appassionati si perdona tutto... o no!!!!???? Ciao
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 20:04:29
|
complimenti, fantastica, conoscevo la vespa 400 e la Lupetta ma la volpe mi mancava!!!
Lambretta Scooter Club Trento
|
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 20:35:24
|
Sembra la mitica 313 di Paperino Paolino!!!
Ciao a tutti!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 23 gen 2009 : 09:25:16
|
ritornando alla storia della Volpe,il mio amico di Piacenza mi ha detto che ne furono costruiti alcuni centinaia di telai,ma dopo il fallimento finirono in un campo di demolizione di Ovada. A questo punto intervenne una nuova società di Piacenza che provò a riprendere il progetto. Motorizzarono un altro prototipo ma non riuscirono neanche loro a venderne per sopravvenuti problemi economici e fallirono anch'essi. La mia fa parte di quelle poche che alcuni dei clienti truffati riuscirono a strappare alla demolizione. Chi me l'ha venduta ricorda di averla vista in casa fin da bambino grezza e senza vernice. non conosco il primo proprietario ne so come sia finita in casa di chi l'aveva,parliamo ormai di più di sessanta anni fa. tranne una immatricolata,delle altre non ci sono documenti. il mio amico di Piacenza ne conosce esistenti sette. una delle cose belle sarà anche la ricostruzione storica che sarà da fare. Ciao Guido W la volpe
guido delli ponti |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 gen 2009 : 09:28:55
|
Ci sarebbe da scrivere un libro a riguardo. Grazie Guido. Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 gen 2009 : 09:55:37
|
Grazie Guido di averci fatto partecipi.
Ciao, Gigi. |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 23 gen 2009 : 10:13:35
|
Per chi non lo conoscesse già,esiste l'Archivio Storico Istituto Luce che è una vera miniera di filmati storici bellissimi. basta registrarsi,è gratis,e si trovano miriadi di filmati storici dei nostri amati scooter. pwer curiosità se cercate Automobile Volpe c'è un gustoso filmato d tratto da un cinegiornale del 1947 in cui si vede la Volpe per un minuto e mezzo. Merita. Ciao Guido W la volpe
guido delli ponti |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
|
Inserito il - 23 gen 2009 : 12:27:58
|
grazie Guido,sei piu' prezioso di un diamante...!!! Ciao
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 gen 2009 : 00:13:47
|
Oltre alle congratulazioni per il ritrovamento ed il recupero rivolgo certamente un plauso a Guido che si è cimentato in questa operazione per il salvataggio di un pezzo di storia certamente meritevole. So che ha passato diverse notti insonne e le festività natalizie costantemente in compagnia del cellulare con la speranza che squillasse. Chi la dura la vince... W la Volpe di Guido!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 feb 2009 : 15:07:02
|
bellissimo ritrovamento,complimenti! di scocche volpe il nostro comune amico di piacenza ne ha ritrovate 3...........come gli ricordo sempre nel mondo affascinante della collezione di ruggine bisogna avere 3 cose: tanta passione,tanti soldi,ma sopratutto tanto culo.
|
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
|
Discussione |
|